Chi Siamo

SDT – Scuola di Tifo è una Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro degli Enti del Terzo Settore.
Nasce per promuovere tra i più giovani una cultura sportiva positiva, fornendo una valida alternativa allo ‘stereotipo’ di tifo contraddistinto da violenza ed offese gratuite.

Lo sport – in particolare nella componente del ‘tifo’ per una squadra o per un atleta – non è sempre espressione di valori nobili e troppo spesso diventa il pretesto per esprimere la parte più violenta delle persone e per offendere e denigrare l’avversario.

Questa la considerazione da cui nasce l’idea inziale di Emanuele Maccaferri, ex allenatore di squadre giovanili e fondatore di SDT – Scuola di Tifo, Associazione di Promozione Sociale.

Far conoscere il ‘lato bello’ dello sport, quello fatto di passione, entusiasmo, divertimento, rispetto per gli altri e tanto tifo ‘a favore’: un obiettivo sfidante, ma non impossibile.

Il progetto prende vita al termine della stagione sportiva 2012/13, con una prima fase ‘sperimentale’ di grande successo, vero trampolino di lancio per la realizzazione del progetto a pieno regime già dalla stagione sportiva 2013/14.